Mediatore civile

Il mediatore civile è una figura professionale che si occupa di risolvere alcune controversie esistenti tra una o più parti, il tutto in modo imparziale. La caratteristica del mediatore è di risolvere un disaccordo in tempi brevi e con costi molto contenuti.La mediazione è una valida alternativa al giudizio di un Tribunale o del Giudice di Pace, è un sistema nuovo di risolvere disaccordi civili.Il ruolo di Mediatore è stato regolamentato da due ordinamenti:

  • il Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010;
  • il Decreto Ministeriale n. 180 del 18 ottobre 2010;
  • il Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69.
  • Evening DdFreya Bra 80thex Bianco Av Foam Lace Plunge 1KJu3lFTc5

 

CHI INTERVIENE NELLA MEDIAZIONE?

La prima figura è chi chiede di avviare un incontro di mediazione. La seconda figura è chi viene chiamato a partecipare all’incontro mediazione. La terza figura è il mediatore colui che gestisce l’incontro di mediazione tra le parti;La quarta figura è l’organismo di mediazione: l’ente deputato a gestire una mediazione a livello amministrativo. La quinta figura è l’avvocato, l’assistenza dell’avvocato in mediazione civile è obbligatoria. Infine, il consulente che può intervenire qualora fossero necessarie perizie tecniche.

 

ESISTE UN REGISTRO DEDICATO AGLI ORGANISMI DELLA MEDIAZIONE CIVILE?

Si, esiste ed è tenuto dal Ministero di Giustizia, dove all’interno si possono trovare tutti gli organismi di mediazione autorizzati a svolgere questo ruolo. Quindi il mediatore deve essere iscritto al Registro degli Organismi di Mediazione per esercitare la sua professione.

 

CHE TIPO DI FORMAZIONE SERVE PER DIVENTARE MEDIATORE CIVILE?

I mediatori civili devono essere in possesso di un diploma di laurea triennale, oppure devono essere iscritti a un ordine o collegio professionale. È obbligatorio frequentare un percorso formativo di almeno 50 ore svolto in sessioni teoriche e pratiche, al termine del quale è prevista una prova di valutazione finale composta sia di una parte teorica che di una pratica. Il mediatore è un professionista che possiede competenze in ambito tecnico-giuridico, nella  comunicazione e nella negoziazione. Il mediatore soprattutto lavora sempre con assoluta riservatezza.

 

QUANTO GUADAGNA UN MEDIATORE CIVILE?

sel Denim Slim G Jeans 42 W M Nero It Medio Taglia 28 Donna Fit TOkiXZuP

Un mediatore civile guadagna in base alla mediazione che si trova ad affrontare, in alcuni casi l’importo va dai 65 euro per una controversia di risarcimento ma può arrivare anche a guadagnare 9000 euro per risarcimenti di versi milioni di euro. La tariffa base per avviare un procedimento di mediazione è di 40 euro.

 

QUALI SONO I TIPI DI MEDIAZIONE?

Esiste la mediazione di tipo Facoltativa e quella Obbligatoria.

 

QUALI SONO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI?

Il Mediatore, potrà trovare occupazione presso studi legali, Camere di Commercio, in Banca, Associazioni di categoria, Sindacati e Multinazionali.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte

Evening DdFreya Bra 80thex Bianco Av Foam Lace Plunge 1KJu3lFTc5